top of page

Archivio 2008

 


GENNAIO

Presentazione del calendario storico 2008 (la storia della valle del Piave vista attraverso i vecchi mestieri) edito dal Circolo Fotografico “Bruto Recalchi” di Longarone. La poetessa Eliana Olivotto legge il commento poetico durante la proiezione delle immagini. Intermezzi musicali del Gruppo corale “Voci dai cortivi”.

 

FEBBRAIO

Andrea Garlet presenta il libro di Eliana Olivotto “Partir”, poesie sull’emigrazione (in dialetto/italiano), illustrate da Vico Calabrò. Intermezzi musicali per flauto e contrabbasso dei maestri Candida Capraro e Simone Serafini; Patrizio Losso dà voce ai canti degli emigranti bellunesi.

 

 

MARZO

La donna nel Medioevo. “Capelli o cappelli?” Conversazione con proiezione di DIA, a cura della prof.ssa Giovanna Dalla Pozza Peruffo, ricercatrice di iconografia.



APRILE

Giornata della Dante 2008

Arte, cultura e eleganza nel Salone di rappresentanza del Palazzo della Prefettura che sabato 19 aprile ha aperto le porte per la Giornata della Società Dante Alighieri, presieduta dalla prof.ssa Adelia Costantini Longo, con la rappresentazione della storia d'amore tra Eleonora Duse e Arrigo Boito, di origine bellunese.

Sul palco, accolti dal Prefetto Provvidenza Raimondo, Loris Tormen nei panni di Arrigo Boito e Laura Portunato in quelli della “Divina” Eleonora. Al pianoforte il maestro Carlo De Battista che ha accompagnato la soprano Ariadna Goncalves Moreira.

Ha condotto la serata la giornalista Daniela De Donà che ha illustrato la vita dei due protagonisti e lo scenario nel quale si svolse la lunga relazione documentata da oltre settecento lettere riportate alla luce dalla Presidente del Comitato per commemorare i 150 anni dalla nascita dell'attrice, mito del teatro italiano.

 

MAGGIO

Escursione culturale a Asolo e a Villa Barbaro di Maser (TV), mitici luoghi della Duse e di Palladio.



I MERCOLEDì D'AUTUNNO ALL'AUDITORIUM

Ciclo di conversazioni “Quattro stranieri  a Parigi” (1919-1040 tra letteratura, arte e musica) a cura di Giancarlo Pauletto, critico d’arte, con la proiezione di DIA.

in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica "A. Miari" i cui allievi interpreteranno brani d'epoca (per il progetto "La Dante ascolta i giovani")

22 ottobre: Modigliani
5 novembre: Soutine
19 novembre: Chagall
4 dicembre: Mirò

 


DICEMBRE

Tradizionale festa degli auguri

bottom of page